C’era una volta un troll che abitava in un castello nel sottobosco e, per questo motivo, tutti lo chiamavano il principe del sottobosco.
Abitava vicino ad un mare meraviglioso, sempre calmo e tranquillo. Nel suo castello aveva tutto ciò che amava e con cui si divertiva tanto e aveva anche un grande giardino con tanti alberi da frutto. Il principe era felice e aveva un grande sogno… Voleva conoscere tutto il mondo… E scoprire tutte le sue bellezze…
Una mattina si affacciò e si accorse che il mare aveva perso la sua quiete, era burrascoso e arrivava alla riva con onde altissime che avevano praticamente sommerso il suo giardino. Così uscì per capire cosa stava succedendo e si accorse che il vento era arrivato nel suo mondo…
Il principe non capiva perché stava accadendo tutto ciò e decise di chiedere direttamente al vento:
Perché sei venuto a sconvolgere la mia vita? Il vento rispose…. Mi ha mandato Dio dicendomi che avevi bisogno di me, allora sono venuto, ma non so il perché…
Il principe ritornò nel suo castello e mentre era affacciato alla finestra vide delle grandi foglie trasportate dal vento e gli venne un’idea!
Costruì una grande barca con una vela ancora più grande… Ci mise dentro tutte le cose che amava.
Immediatamente il vento cominciò a riempire la sua vela! La barca cominciò a muoversi e da allora… La barca del principe non si fermò più!
Navigarono per il mondo e il principe realizzò i suoi sogni sempre insieme al vento che non smise mai più di riempire la sua vela.
Illustrazioni: Lisa Perbellini Voce: Antonia Bruno Autori: Fata Verde e Angelo Guardiano.
Scegli un’altra storia della buonanotte!
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Sei perciò libero di condividere, copiare e ridistribuire le storie in ogni media e formato con obbligo di citare la fonte e il sito.
7 risposte su “Il vento e il principe”
Grazie per questa storia bellissima che dà molto coraggio ai bambini come me prima di dormire. Baci baci baci e buona notte da Lorenzo di 9 anni.
L’importanza di insegnare ad affrontare con lo spirito giusto le avversità. Bella storia e istruttiva.
Grazie Marco. Ci fai sentire utili e ci regali tanta motivazione. 🤗
Questa storia mi è piaciuta moltissimo. Ciao Davide
Grazie Davide! Ti abbracciamo!
Mi piace tanto perché anch’io sogno di conoscere le bellezze del mondo navigando con una barca a vela.
Buon vento Domenico!